Gnam Gnam di Bordo



Il ricco mondo delle crociere offre qualcosa come ben 16 pasti nell’arco di una giornata, si avete letto bene, come molti di voi avranno già gustato a bordo nave, in molti forse invece non ne erano a conoscenza.
Si inizia con la Prima Colazione dalle ore 6.30, passando per lo spuntino rustico delle 11.30 giusto per mantenere la linea, fino al pranzo a scelta nel ricco ed affollato buffet oppure comodamente al ristorante di bordo fino ad arrivare alla cena e se avete ancora voglia di assaggiare qualcosa di speciale e particolare si conclude con le “sorprese” di mezzanotte che cambiano giorno dopo giorno per sorprendere sempre di più il crocierista.

Di sicuro non si resta a bocca asciutta, credetemi!!!
Molti magari si chiedono in quanti lavorano dietro i fornelli per garantire tutti e 16 i pasti distribuiti nell’arco di una giornata a bordo di una nave da crociera?
Ebbene in una moderna nave da crociera che mediamente ospita 3000\3500 pax in cucina possiamo trovare fino a 170 persone che lavorano in turni, ovviamente 24h al giorno no stop.

Quindi calcolatrice alla mano vengono serviti circa 50000 pasti al giorno e se la matematica resta un opinione dobbiamo aggiungere anche i pasti dell’equipaggio, altri 5000 pasti cercando di assecondare tutti i gusti e oltre ogni restrizione religiosa. Scommetto che nessuna ci aveva pensato?
Comunque non deve trarci in inganno il numero di persone da sfamare, non tutti sono addetti materialmente a cucinare, infatti in cucina ci sono varie figure, oltre all’immancabile Pasticciere & Panettiere con qualche aiutante il re assoluto è lo chef, il capo della cucina, colui che deve pensare e programmare con anticipo i nostri pasti, dato che non in tutti i porti è possibile imbarcare viveri, anche perché la nave potrebbe avere un itinerario che prevede dei giorni di solo mare.

Saluti dalla Costa MAGICA

Nello staff di cucina ci sono anche coloro i quali sono addetti alla pulizia delle stoviglie in macchine che lavano e sterilizzano, ci sono gli addetti alle pulizie dei locali cucina e l’esercito di camerieri che in pochi minuti è abile anche con mare agitato a prendere e portare via il menù di bordo dalla cucina ai nostri tavoli.
Mentre noi siamo comodamente a tavola in attesa di gustare il ricco menù, l’esercito di camerieri inizia velocemente a sfollare la cucina dirigendosi verso le stazioni di sosta di lato ai tavoli pronti a servire il più velocemente possibile, perché l’ospite non possa obiettare nulla.
Tuttavia nel frenetico ritmo del pasto potrebbe capitare che qualcuno si dimentichi di togliere una stoviglia scheggiata…e questo nell’immaginario dell’ospite dove tutto a bordo deve essere perfetto subisce un crollo vertiginoso…però l’originalità dei piatti serviti, l’odore invitante e lo stomaco che brontola ci fanno dimenticare tutto e si continua nello Gnam Gnam…

Testo e Foto
Mirko
Pazzoperilmare.com