14 aprile 1912

14 aprile 1912, impossibile dimenticare questa data perché nella notte tra il 14 e il 15 aprile ricorre l’affondamento del triste noto transatlantico Titanic a causa del famoso iceberg. Era il massimo per la sua epoca, anche se affondato era il più sicuro in termini di sicurezza anche se da ultime scoperte è uscito fuori che la nave è stata costruita molto male, ma rimane sempre una nave ricca di fascino, bella da guardare, fiera con i suoi 4 fumaioli anche se l’ultimo era finto, era per ornamento perché per l’epoca e per molti anni si disse che un liners che possedeva molti fumaioli era il più sicuro, più grande e bello.
Il Titanic su questo era uno dei più lussuosi, di classe Olympic a cui si affianca il Britannic, la nave ospedale. Era di proprietà della White Star Line, nemica giurata della compagnia Cunard per la supremazia del Nastro Azzurro.
Nella tragica sciagura persero la vita bel 1517 persone su 2227 passeggeri e con questi dati si può dire che è stata una delle più grandi tragedie della navigazione civile.
Cliccando il link troverete tutti i nostri articoli sul Titanic